Preparare l’auto in vista dell’estate: i consigli più utili
Aarau, marzo 2023. Quando l’inverno sta per giungere al termine e la primavera fa capolino con i primi raggi del sole, è arrivato il momento di preparare l’auto in vista della bella stagione. Grazie a questi 5 consigli da esperti, preparate la vostra auto nel migliore dei modi in vista dell’estate.
La stagione fredda mette a dura prova le nostre auto. Neve, ghiaccio, sale antigelo e pietrisco, senza dimenticare le condizioni meteorologiche invernali, rappresentano una sfida per l’intero veicolo. Per evitare danni e segni dovuti all’usura, è importante fare controllare il veicolo sia all’interno che all’esterno. Un controllo auto completo in un’officina competente garantisce inoltre la massima sicurezza per quanto riguarda la guida.
Consiglio #1: pulire la carrozzeria dallo sporco invernale
Le strade invernali sono scivolose e, a seconda della regione, rese percorribili grazie all’uso di sale o pietrisco. Sale, sassolini e altri detriti possono però depositarsi negli angoli più nascosti della carrozzeria. La prima cosa da fare per le pulizie di primavera dell’auto, è quella di pulire l’esterno in modo accurato.
Erwin Scherrer, responsabile dei servizi per auto presso BestDrive by Continental, raccomanda vivamente di lavare una prima volta in modo superficiale l’auto prima di passare all’autolavaggio. Una volta pulita, si consiglia di controllare un modo approfondito per verificare la presenza di ruggine o altri danni. Oltre a questo, non bisogna dimenticarsi dei tergicristalli. Secondo Scherrer, infatti, è possibile che ghiaccio e neve li danneggino. Pertanto, durante il controllo auto, bisogna sempre controllare il liquido dei tergicristalli e, se necessario, rabboccare per garantire che il parabrezza possa sempre essere pulito.
Consiglio #2: anche l’interno ha la sua importanza
Il primo passo per pulire l’interno dell’auto è fare ordine. È possibile che nel bagagliaio si trovino oggetti come catene da neve, scopette da neve e raschiaghiaccio, oppure ancora porta sci. Questo tipo di attrezzatura invernale può ora tranquillamente tornare in cantina o in garage. Gli aspetti positivi non riguardano unicamente l’avere più spazio a disposizione nell’auto, ma anche un peso inferiore, che riduce il consumo di carburante. Ora si può iniziare con la pulizia integrale dell’interno.
Ovviamente, per garantire una sicurezza di guida ottimale bisogna pulire anche i finestrini. Dopo averli puliti all’esterno, quindi, non bisogna dimenticare il loro interno: un detergente per vetri e un panno in microfibra sono sufficienti ad occuparsi dello sporco leggero. Quando state pulendo, prestate attenzione a eventuali segni o crepe sul parabrezza.
Consiglio #3: il momento degli pneumatici estivi
Una volta che le temperature non scendono più al di sotto dello zero, bisogna passare agli pneumatici estivi perché quelli invernali non garantiscono una sicurezza di guida adeguata. Oltre a una guidabilità ottimale sia sul bagnato che sull’asciutto, una buona aderenza e una stabilità di guida nelle curve, è importante che gli pneumatici presentino altri aspetti fondamentali per la sicurezza come spazi di frenata brevi e un’elevata resistenza all’acquaplaning.
Un’altra cosa importante da controllare durante il cambio stagionale degli pneumatici è la profondità del battistrada. La profondità minima legale per gli pneumatici estivi in Svizzera è di 1,6 millimetri.
Consiglio #4: controllo generale approfondito per luci, freni & Co.
Alcune funzioni dell’auto possono essere controllate direttamente da voi, ad esempio le frecce e le luci dei freni, così come il livello del liquido di raffreddamento e quello dei freni. Tuttavia, siccome il liquido mancante potrebbe essere un indizio di un difetto o di una perdita nei sistemi, del rabbocco è bene che se ne occupi un professionista, come evidenzia anche Erwin Scherrer. In primavera, BestDrive by Continental offre un controllo auto completo e gratuito durante le Giornate Buon viaggio. Durante questo controllo vengono esaminati aspetti come l’illuminazione, il telaio, la batteria, i freni e gli ammortizzatori.
Consiglio #5: mantenersi al fresco durante la stagione calda
Quando si affronta un viaggio in auto per andare in vacanza in estate, un sistema di climatizzazione affidabile è indispensabile, specialmente quando nel traffico non soffia un filo di vento. Per questo motivo viene consigliato di controllare regolarmente l’aria condizionata e la sua sanificazione, specialmente per quanto riguarda il filtro antipolline, che secondo Erwin Scherrer, dovrebbe essere sostituito in media una volta all’anno. Bisogna anche tenere a mente che igienizzare annualmente il climatizzatore è importante perché previene gli odori sgradevoli.
Per maggiori informazioni:
BestDrive Switzerland AG
Marlene Friessner
presse.ch@bestdrive.ch
I comunicati stampa e le foto possono essere scaricati qui:
Foto stampa: Preparare l’auto in vista dell’estate: i consigli più utili
Comunicato stampa: Preparare l’auto in vista dell’estate: i consigli più utili