Progetto di sostenibilità nella valle d’Orsera
600 metri quadrati di nuovo bosco
Con l’introduzione del nostro marchio BestDrive by Continental non solo portiamo l’aspetto estetico e le attrezzature delle nostre officine a un altro livello, ma ampliamo anche il nostro portafoglio di servizi e le nostre attività nel campo della sostenibilità. Nel giugno 2023 abbiamo dato vita al primo progetto di rimboschimento nella valle d’Orsera.
Perché è stata scelta questa valle?
La valle del Canton Uri era ancora boscosa diverse centinaia di anni fa, come dimostrato da studi scientifici. Da allora, sui pendii è rimasta solo una ristretta popolazione arborea, e soprattutto cespugliosa, insufficiente a proteggere l’area da valanghe o cadute di massi. Poiché si esclude ormai una rigenerazione spontanea della foresta, arriva in soccorso l’iniziativa Artenglück con il sostegno di BestDrive by Continental. Su una superficie in pendenza di 600 metri quadrati sono stati piantati circa 300 alberi. Oltre alla loro funzione vantaggiosa per il CO2, questi alberi offrono riparo a diverse specie animali.
Perché occuparsi di progetti di rimboscamento?
Siamo legati indissolubilmente alla Svizzera, alla sua gente e alla sua natura, e vogliamo essere all’altezza della nostra responsabilità di impresa tradizionale svizzera restituendo qualcosa all’ambiente. Vorremmo che le future generazioni possano godersi la natura e il pianeta esattamente come noi.
L’iniziativa inaugura un impegno a lungo termine e assurge a simbolo delle numerose iniziative a sostegno della sostenibilità che BestDrive by Continental ha in programma o ha già attuato in Svizzera.
Cosa c’è dietro Artenglück?
Fondata da Lara Boye e Felix Schulze-Varnholt, l’iniziativa Artenglück si impegna ormai da diversi anni in Germania nell’ambito della protezione del clima e della biodiversità. Oltre alla semina di prati fioriti pluriennali che costituiscono nuovi habitat per insetti e animali di piccole dimensioni, Artenglück sta realizzando numerosi progetti di rimboscamento, in parte anche con il sostegno finanziario di donatori privati e imprese. «La collaborazione con BestDrive by Continental ci consente di attuare il primo progetto per la sostenibilità in Svizzera. Anche se almeno visivamente il nostro territorio appare ancora meno colpito dalle conseguenze del cambiamento climatico rispetto ad altri Paesi europei, è comunque tempo di adottare contromisure», afferma Schulze-Varnholt. Boye aggiunge: «Per questa missione collaboriamo con partner locali che conoscono le esigenze e le specificità degli ecosistemi presenti. Per il rimboscamento nella valle d’Orsera abbiamo collaborato con l’associazione per la protezione del bosco e del clima Verein Wald und Klima Ursern. Nei nostri progetti per la sostenibilità, inoltre, utilizziamo solo semi e piantine resistenti ai cambiamenti climatici e provenienti dalla regione in cui sono messi a dimora, per tutelare al meglio la natura e gli animali autoctoni.»